I nostri capelli crescono, se non si sviluppano in modo permanente, durante la vita. Tuttavia, per molte persone è molto costoso farsi tagliare o tagliare i capelli. E se poi si è insoddisfatti del nuovo look? Quanto tempo ci vorrà per poter indossare la stessa pettinatura di prima? Come reagiranno gli altri alla nuova lunghezza dei capelli e al nuovo taglio di capelli?
Possiamo anche provare tali preoccupazioni se non ci tagliamo i capelli nella vita reale, ma lo sperimentiamo solo in un sogno. Questo è spesso percepito come così reale che la persona colpita subito dopo il risveglio alla testa e controllare se i propri capelli è davvero ancora lì in tutta la sua lunghezza.

Nel sogno, possiamo anche deviare dall’esperienza della situazione di tagliare i capelli di un’altra persona.
Oltre a un’interpretazione generale, psicologica e spirituale dei sogni, ci sono alcune situazioni oniriche legate al taglio di capelli, che si verificano in molte persone.
Vorremmo dare un’occhiata più da vicino a questi sogni – se il tuo sogno è presente?
Simbolismo dei capelli nelle culture
Ci sono un sacco di cliché sulle acconciature e su chi le indossa. Nel Medioevo, i capelli rossi erano considerati un’indicazione di una strega. Oggi si dice che gli uomini con i capelli lunghi sono disadattati e le donne in carriera preferirebbero avere le acconciature corte. Si dice addirittura che gli uomini che hanno la testa calva abbiano una maggiore potenza. I capelli sono ancora oggi simbolicamente carichi. La Conoscenza del Pianeta dà una visione del background culturale dei capelli lunghi e corti.
Ci sono molti uomini con i capelli lunghi – si trovano già nella Bibbia: Sansone aveva i capelli lunghi. Quando Dalila gli ha tagliato i capelli, ha perso le forze. I capelli lunghi sono sinonimo di naturalezza, l’opposto dell’aspetto colto. Afflitti da motivi politici erano i capelli lunghi nei 68ers – come ribelli che si ribellano contro i vincoli sociali, volevano provocare. Per gli hippy prevaleva l’idea di naturalezza.
Per le donne, i capelli lunghi sono sinonimo di femminilità e seduzione, così come Eva, che viene sempre raffigurata con i capelli lunghi. I capelli non devono essere tagliati, perché altrimenti si perde il potere (la vita). Tagliando i capelli si cade nel potere (o nella custodia) di chi è riuscito ad impossessarsi dei capelli.
Un esempio dalla Bibbia: Quando Dalilah Samson si taglia i capelli e perde così la sua forza, questo processo simboleggia sia l’atto sessuale che la castrazione dell’uomo. Il taglio dei capelli è connotato da contenuti diversi, ma nel senso più ampio ha sempre a che fare con il controllo.
Può essere la castrazione simbolica o il processo di separazione rituale da un gruppo sociale. Una rottura radicale con l’immagine della donna ha fatto il bob negli anni Venti: le donne sono esplose con il loro ruolo precedente, i primi passi dell’emancipazione. Tagliare i capelli può anche significare controllo sociale, inclusione sociale, disciplina (ad esempio, nel servizio militare, in prigione) o ascetismo (con la rasatura completa della testa in vari gruppi monastici).
I capelli belli ed erotici appaiono come un dono della natura, così come il corpo bello. Ma i peli del corpo sono anche considerati come un “residuo animale”, come un corpo estraneo alla civiltà. Soprattutto i peli esposti devono essere coltivati.
Tagliare i capelli, legarli, metterli insieme, metterli su o acconciarli ad arte ha a che fare con la desessualizzazione, con la coltivazione e la restrizione. Il Rococò ne è un buon esempio, con le trecce in polvere degli uomini, i giganteschi mascalzoni e i tacchi alti delle donne ammucchiati ad arte. Anche gli anni Cinquanta sono stati anni “addomesticati”, dominati in politica come nella moda dell’acconciatura: acconciature a lacca per i capelli provocanti e ad alta pettinatura.
Sogni sulle formiche – Significato
Tagliarsi i capelli nell’esperienza onirica è un simbolo onirico molto potente ed espressivo. Implica che il sognatore può finalmente realizzare ciò che desidera profondamente nel suo cuore e ciò che desidera. Le preoccupazioni e i bisogni sono presto dimenticati.
Se invece l’interessato non prende in mano un paio di forbici o un coltello, ma un parrucchiere o qualsiasi altra persona, bisogna fare attenzione. Le delusioni possono essere annunciate con questa immagine da sogno e non tutto ciò che si affronta riesce bene. Aspettate un momento migliore!
La visita di un parrucchiere non è una cosa eccitante solo nel mondo degli orologi. Anche in un sogno non si sa, all’inizio, come ci si occuperà del taglio dei capelli. Ti piace la nuova acconciatura?