Sogni sui corvi - Significato e interpretazione

Sogni sui corvi – Significato e interpretazione

Il corvo è un uccello molto mistico; fin dall’antichità è stato usato in vari rituali e ha simboleggiato l’oscurità, la paura e i cattivi presagi. In alcune culture rappresenta il re o la regina dei fantasmi e degli spiriti. Molte persone poi collegano i corvi alla morte.

Generalmente i corvi sono sognati semplicemente perché siamo in una fase in cui prevale il lato negativo della SE: forse stiamo sperimentando la paura, l’ansia.

Come sempre, se avete sognato un corvo non dovete trascurare nemmeno i più piccoli dettagli e segni. Vale la pena ricordare che in realtà vari scienziati di tutto il mondo hanno riconosciuto il corvo come uno degli uccelli più intelligenti in natura, nonostante il suo aspetto o le associazioni fatte.

Simbolismo del corvo nelle culture

Il corvo in sogno simboleggia un segno di disagio. Diversi autori sostengono che quando si sta attraversando un periodo sfortunato o si apprendono cattive notizie, è più probabile che si sognino i corvi.

Comunemente, questo sogno dovrebbe far presagire un incidente, un divorzio o la perdita di una persona cara. Può anche presagire di avere a che fare con una persona o una situazione di odio che metterà a dura prova i nervi del sognatore.

Tuttavia, a seconda del paese d’origine o della cultura, lo stesso sogno può avere interpretazioni diverse.

Per esempio, il corvo per le tribù indiane d’America è associato a idee di magia e saggezza. Nei paesi dell’Est come il Giappone o la Cina, i corvi sono una buona notizia e una fonte d’amore.

Che cosa significa sognare un corvo? Dipende. Solo chi sogna conosce meglio di chiunque altro, se stesso e le particolari circostanze della sua vita.

Sogni sui corvi – Significato

Il sogno del corvo simboleggia qualcosa di negativo che cambierà tutti i suoi piani e obiettivi, ma con altri migliori e più vantaggiosi. Rappresenta un richiamo alla propria personalità, alle sue parti più profonde e di qualità. Il sogno indica che è “il momento di agire”: ora o mai più! È il momento di correre dei rischi senza guardarsi indietro.

Nella mitologia degli indiani d’America assume un ruolo di guida e di spirito di protezione, è colui che apre la strada a dimensioni spirituali, ultraterrene e che appare nei sogni per spronare, per scuotere, anche per spaventare, per cambiare una realtà statica e banale, per aprire all’ignoto e al mistero, per confrontare l’uomo con la sua forza interiore.

Sogni sui corvi - Significato e interpretazione

Il simbolismo fatale del corvo nei sogni e nella realtà è diffuso in molte culture. Possiamo ricercarne le cause nel suo gracchiare gravemente, nella forza espressa dal corpo, ma soprattutto nel suo nutrirsi di cadaveri e nel colore nero delle piume, del becco e degli occhi che provocano la stessa inquietudine, sfiducia e repulsione riservata a tutti gli animali completamente neri.

Il comportamento del corvo rivela una singolare intelligenza e una grande voracità nei confronti dei semi e delle colture che, forse, hanno alienato le grazie dei popoli primitivi nei primi tentativi di coltivazione agricola. Nell’antichità il Talmud considerava il corvo nei sogni un presagio negativo (adulterio, furto, litigi, carestia) mentre in India il Mahabharata vedeva il corvo come messaggero di morte. La stessa cosa accade nella tradizione popolare dell’Occidente dove il corvo incarna i poteri malvagi e porta morte, funerali e disgrazie.

In altre culture, invece, il corvo è un animale da pompa psichica, simbolo di potere, di realizzazione e di trionfo: in Giappone era considerato un messaggero divino e un’immagine di amore filiale, nell’antica Grecia era consacrato al Dio Apollo, aveva capacità profetiche e collegava il mondo degli uomini a quello degli dei.

Sogni sui corvi – Simbolismo

Sognando un corvo nero – Il colore nero del corvo è in gran parte responsabile del suo simbolismo negativo ed è associato a tutti i significati simbolici del colore nero: il “nigredo” dell’opera alchemica, la disintegrazione della materia, la notte, il buio delle tenebre, il mistero e all’ignoto, alla morte, al regno delle ombre, all’ombra junghiana, ai sé rinnegati e repressi nell’inconscio.

Sognando di vedere un corvo – Se il sognatore vede un corvo alla finestra indicherà la sfortuna nel gioco d’azzardo. Se il sognatore è una donna, il sogno preannuncia un tradimento o l’abbandono della persona amata. Il sogno di corvi appollaiati sul tetto di una casa può essere il presagio di una serie di notizie indesiderate o cattive in arrivo, ma anche di finanziamenti concessi.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *