Sogni sugli elefanti - Interpretazione e significato

Sogni sugli elefanti – Interpretazione e significato

L’elefante nei sogni porta le sue qualità di grande animale selvatico: forza e potenza muscolare, massa, energia fisica. Sognare un elefante farà riflettere il sognatore su queste qualità, sulla possibilità di esprimerle, di riconoscerle in se stesse.

Ma è la grande taglia che impressiona il sognatore, l’elefante è una massa di carne in movimento che si rivela essere stranamente veloce e agile se necessario.

L’elefante nei sogni è espressione delle forze dell’istinto che emergono violentemente dall’inconscio, ma che possono essere dirette. La sua natura regale e imponente e le qualità positive che gli vengono attribuite ne fanno un simbolo di potere e di forza interiore, la sua forza e la sua energia vitale esprimono l’urgenza di un bisogno e la forza dei contenuti inconsci che tornano alla coscienza.

Possono essere conflitti di natura sessuale o impulsi aggressivi (anche l’elefante diventa aggressivo e pericoloso se stimolato e irritato), può essere un bisogno di esprimere il proprio potere personale trovando uno spazio e un ruolo che siano come quelli dell’elefante: ugualmente rispettati.

Simbolismo degli elefanti nelle culture

Analizzando il simbolo dell’elefante nei sogni, è proprio il concetto della dimensione del corpo che viene immediatamente considerato e collegato a qualcosa di “grande” che incombe nella vita del sognatore, qualcosa la cui evidente potenza può spaventare o rassicurare. T

l significato dell’elefante nei sogni può portare l’attenzione al livello oggettivo collegandosi agli eventi che si stanno vivendo (si pensi a quanto è comune dire: Sono grandi cose! Grandi cose mi stanno accadendo!) Alle persone “pesanti” (stanche da sopportare, noiose), ma soprattutto si riferisce a un livello soggettivo: come tutti gli animali, l’elefante nei sogni incarna anche gli istinti e gli impulsi naturali del sognatore.

L’elefante nei sogni ha aspetti archetipici legati al suo ruolo e alle immagini che compaiono nei miti e nei racconti delle antiche culture orientali. L’elefante è il monte dei re e dei cacciatori, simbolo di forza e di potere che si combinano con l’intelligenza, la memoria, la longevità, la pazienza. L’elefante nei sogni e nella realtà è considerato il portatore di fortuna, di conoscenza, di buona volontà.

Il dio Ganesh ha il corpo di un uomo e la testa di un elefante e rappresenta il potere e la regalità, l’intelligenza e la tensione verso lo spirito che sa guidare la materia e l’istinto. Ganesh con la testa di un elefante bianco e un terzo occhio al centro della fronte è il simbolo dell’attenzione verso una meta spirituale che si realizza con l’uso della ragione e del pensiero.

Come la tartaruga, l’elefante è un animale cosmogonico, le sue zampe sono le colonne su cui si erge il mondo, la proboscide è un simbolo (fallico) di fertilità, le grandi orecchie rappresentano la saggezza.

Sogni sugli elefanti – Significato

L’elefante nei sogni può indicare un complesso di inferiorità del sognatore, apparire in un sogno di compensazione ed evidenziare la necessità di essere visto, ammirato e di catturare l’attenzione degli altri.

Sogni sugli elefanti - Interpretazione e significato

L’elefante nei sogni, al contrario, può rappresentare la forza del sognatore di cui deve prendere coscienza o un aspetto della sua personalità determinata e resistente, il bisogno di riflettere e precedere lentamente, il bisogno di andare avanti con pazienza.

Infine, la leggendaria memoria dell’elefante deve essere considerata: può rappresentare la necessità di ricordare, di non perdere di vista il passato, di avere una visione più ampia, una visione globale della propria situazione.

Cosa significa sognare un elefante? Potrebbe riflettere il vostro stato d’animo, contro una situazione che vi trovate ad affrontare, che è ingombrante e difficile da districarsi.

Potrebbe anche rappresentare la figura di un vicino di casa che ti fa sentire inferiore e sottomesso. In altri casi potrebbe riflettere la tua forma fisica, forse vuoi essere più agile e più attivo fisicamente mentre al contrario ti vedi un po’ goffo come quando ti capita di sognare un elefante più grande del solito.

Sognando un cucciolo di elefante: nel mondo dei sogni, sognare un cucciolo di elefante può riflettere il vostro desiderio di diventare genitori, o probabilmente vi sentite inesperti in una situazione, proprio come solo i cuccioli di elefante sono o forse vi sentite impotenti e bisognosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *