Il sangue è intimamente legato alle funzioni vitali dell’uomo e degli animali e per questo da sempre simbolo esso stesso di vita, di energia.
Al giorno d’oggi sappiamo che il sistema circolatorio è una parte molto importante dell’organismo umano e che è attraverso di esso e le sostanze veicolate che molti organi funzionano, ma sin dall’antichità il sangue era visto come la sede dell’anima.
Anche nella Bibbia si trova un passo in cui si vieta di mangiare la carne con l’anima, ossia con il sangue.
Anche per gli alchimisti il sangue custodiva l’anima. In più il sangue è passione, emozione e calore.
Sognare il sangue, cosa significa?
In effetti il sangue è associabile facilmente all’essenza fisica e spirituale dell’uomo, è prezioso, la base della vita. Il colore rosso indica fertilità e rigenerazione, tanto che c’era l’usanza, presso alcune popolazioni nell’antichità, di versarne sul terreno per renderlo più produttivo.
Il sangue che defluisce, al contrario, indica la morte. Il sangue nei sogni non passa inosservato: impressiona e viene facilmente ricordato al risveglio.
Il sangue nei sogni per Jung indicava una sofferenza nella vita del sognatore che rimaneva silente durante la veglia per poi fuoriuscire durante la notte. Una sorta di ferita latente, provocata da una rinuncia o un cambiamento che provocano una perdita di sangue onirica, mentre durante il giorno non giungono alla coscienza.
Questo provoca una perdita di forza vitale che il sogno ci comunica così.
Nelle donne può capitare di sognare il sangue mestruale: in questo caso siamo di fronte alla fecondità della sognatrice.
Le sanguinose manifestazioni sono dei tipi di sogni che sono immersi nella categoria degli incubi o sogni di cattivo auspicio, poiché di solito rappresentano o annunciano sventure dal ambito della salute fino al ambito lavorativo.
Inoltre avere sogni con il sangue può essere un indicatore di avvertenze in quanto si ipotizza che sia il risultato di una lotta, tanto esterna quanto interna, in cui è stata lasciata ferita o affetta da qualche forma, portando come conseguenze, lacrime, dolore e fallimento.
Hai mai sognato il sangue?
Quindi, con gocce di sangue
In modo che queste gocce siano sparse lungo il pavimento senza che queste siano presenti; come risultato di una apparente, non coagulato lotta, il lavoro e il pericolo di passando attraverso ostacoli difficili imposti da qualche compagno di lavoro che vuole sabotare il vostro sforzo. Questo può essere strettamente correlato al “sognare sangue sul pavimento”, un’immagine potente che può riflettere la sensazione di pericolo o perdita imminente.
Se si ottengono epistassi
Questo tipo di sogno è preso come un cattivo presagio di un pericolo che si corre sul lavoro, in famiglia, nella situazione economica o in amore. Sogni come “sognare sangue dal naso” o “sognare sangue dal naso smorfia napoletana” possono essere interpretati come segnali di allarme, lasciando le persone con un’angoscia e un grande disagio quando si alzano. Se nel sogno si vede sangue che esce dal naso, questo può indicare una perdita di controllo o di attenzione verso situazioni che ci riguardano.
Sogni per l’analisi del sangue
Questi tipi di sogni sono strettamente correlati alla salute di una persona. Riflettere su se stessi, la preoccupazione che sentiamo quando ci ammaliamo o decadiamo a causa di una malattia grave. In particolare, il “sognare trasfusione di sangue” potrebbe simboleggiare la necessità di guarigione o di ricevere aiuto esterno.
Quindi, con il sangue nelle urine
Seguendo la stessa linea di salute, avere questo tipo di sogno può significare che la persona è fisicamente esausta ed è molto debole a causa di esso e non riesce a trovare un modo per porvi rimedio.
Quindi, piangere sangue
Ci sono occasioni in cui si può sognare con lacrime di sangue, in cui è considerato come una premonizione circa la perdita di una buona amicizia o di un lavoro.
Quindi, con una trasfusione di sangue
Tuttavia, se avete questo tipo di sogno, è ripetitivo di buon auspicio, perché rappresenta che potremmo aiutare qualcuno che ha bisogno di noi come se ricevessimo aiuto da qualcuno per risolvere un problema.
Se vediamo una ferita sanguinante
Questo tipo di sogno è quello più legato alla salute. Quindi, se avete un sogno in cui si può vedere il sangue in una ferita importante, si può soffrire di alcuni problemi di salute o che vengono preoccupazioni che possono affliggere la tua vita.
Quindi, con macchie di sangue
Se nel sogno si vede che ci sono macchie di sangue o che è sangue che ha spruzzato sulle cose ed è bloccato lì, significa che ci sono persone con cattive intenzioni intorno che stanno cercando di sabotare un’opportunità che si è presentata. Quindi bisogna stare attenti alle persone con cui ci si relaziona. Questo è anche collegato al significato di sognare sangue coagulato, che suggerisce una situazione stagnante o problemi non risolti.
Quindi, che c’è sangue sulle mani
Questo è un altro tipo di sogno che annuncia sfortuna in alcuni aspetti della vita, anche che bisogna fare attenzione alle rivalità tra persone che condividono il nostro stesso lavoro. Un altro significato di questo sogno è che ci si sente vergogna di qualcosa che è stato fatto.
Sognare il sangue: i numeri della smorfia napoletana
La smorfia napoletana associa il sognare sangue al numero 18. In particolare, sogni come “sognare sangue mestruale smorfia napoletana” potrebbero essere interpretati attraverso i numeri della cabala legati a questi particolari simbolismi del sangue nei sogni. Inoltre, chi sogna sangue coagulato potrebbe voler prestare attenzione ai numeri che rappresentano stati di stagnazione o di conflitto interiore.