Sognare donne in cinte

Sognare donne in cinte

Le diverse interpretazioni dei sogni di una gravidanza sono focalizzate sulle evoluzioni che stai avendo nella tua vita, il tuo sviluppo e la tua crescita personale e professionale.

L’immagine della gravidanza è la vita, la creazione e lo sviluppo che muove il mondo, il concetto di evoluzione e movimento nel suo insieme.

Per Jung , infatti, la gravidanza in sogno è elevata a autoconsapevolezza , un passaggio dallo “stato” di una ragazza allo “stato” di una donna, e quindi rappresenta la “nascita” di una nuova capacità, cioè di prendersi cura non solo della propria persona, ma anche degli altri.

Nell’antichità la gravidanza era un segno positivo o negativo per entrambi i sessi, a seconda della situazione e del caso specifico.

Artemidoro ha visto lì un simbolo di compensazione , nel senso che se alla vita del sognatore mancava qualcosa, questa carenza sarebbe stata “colmata”; altrimenti, qualsiasi ricchezza sarebbe stata ridotta.

Significato di sognare di essere incinta

La nascita di un bambino è sempre un evento felice, quindi le credenze popolari collegano il sogno di essere incinta ad un simbolo positivo , ad una ricchezza inaspettata : il nascituro rappresenta infatti un “valore aggiunto” a quello della vostra vita.

Tuttavia, questo significato positivo può essere trovato solo quando il sognatore sta attraversando un periodo di difficoltà economiche, diventando negativo se non ci sono problemi finanziari.

Il simbolismo che sorge in quest’ultimo caso deve essere interpretato come la perdita di denaro o di altri beni materiali.

Se invece il sogno ha come protagonista un’altra donna incinta, allora vedrete questa donna come la “destinataria” delle suddette interpretazioni.

Rappresentazione della gravidanza nel sonno

All’inizio della discussione abbiamo visto come sognare di essere incinta rappresenta qualcosa di nuovo che sta per apparire nella vita del sognatore.
Questa è una visione frequente, soprattutto nelle donne che si trovano ad affrontare l’esperienza della nascita di un bambino, in quanto rappresenta lo ” specchio ” dei loro desideri e delle loro ansie.

Ma può anche ” appartenere ” a donne che non stanno pianificando una gravidanza, riflettendo, in questo caso, una nuova idea o un nuovo progetto a cui stanno lavorando.

Prima di analizzare le immagini oniriche più ricorrenti, vale la pena sottolineare l’importanza delle sensazioni che fanno parte del sogno: la gioia e la felicità corroborano il valore positivo della precedente interpretazione – cioè le nuove potenzialità future -, la paura e lo scoraggiamento, al contrario, fanno emergere la paura del cambiamento, la paura della crescita, la paura di non realizzare i propri progetti di vita.

Detto questo, ecco le frequenti variazioni legate al sogno di essere incinta:

  • Sognando di essere incinta e provando sentimenti di gioia e “dolce attesa” , come appena detto, dimostra che il sognatore è disposto ad accogliere il cambiamento, quel qualcosa nella fase ” embrionale ” che sta per apparire nella sua vita, sia che si tratti di un progetto sperato o semplicemente immaginato. A causa di queste considerazioni, questa immagine del sogno può anche appartenere a individui di sesso maschile.
  • Sognando di essere incinta e sentendo la paura indica che il sognatore non è pronto per il cambiamento verso cui la sua vita lo sta spingendo. Si crea una sorta di conflitto tra la parte più adulta e quella non ancora maturata, un conflitto che apre la strada a un processo di trasformazione del soggetto.
  • Sognando di essere incinta con un pre-bump sono immagini che in alcuni casi possono rappresentare una premonizione: alcune donne sognano di essere incinte e poi scoprono di essere effettivamente incinte, attraverso una diagnosi medica. In alcuni casi, il sogno può prevedere il sesso del feto (maschio o femmina).
  • Se, al contrario, non si sta sperimentando una gravidanza, o non è all’ordine del giorno, il sogno è espressione della “gestazione” di nuove idee, di nuovi progetti, ma anche di un rinnovamento interiore, di nuove energie in corso.
  • Sognando di essere incinta senza pancia può indicare, a livello inconscio, il rifiuto di alcuni aspetti della gravidanza, se si è realmente incinta o si pensa ad una gravidanza. Un’altra lettura è relativa a un ” problema nascosto “, forse perché si vuole più attenzione e affetto.
  • Sognando di essere incinta e di abortire o di perdere sangue , sono visioni che si riferiscono a forti difficoltà da superare, che non lasciano spazio a novità nel prossimo futuro.
  • Sognare di essere incinta in menopausa significa che l’inconscio del sognatore si sta adattando a una nuova fase della vita e ai cambiamenti che provoca.

Questi sogni sono spesso legati alla creazione di nuove idee o alla ristrutturazione di un obiettivo. Stiamo parlando di creatività e di progresso.

Se sogni una gravidanza

Questi sogni di solito hanno due tipi di varianti abituali, e il caso di sognare che sei incinta ma non lo sei veramente, di solito rappresenta la crescita e la maturità nella tua vita, qualcosa che non hai notato da sola ma che la tua mente fa e ti mostra attraverso il sogno.

D’altra parte, se sei incinta e nel sonno riesci a vederti in queste condizioni, significa che avrai un parto riuscito e una guarigione ottimale.

Gravidanza di una ragazza vergine

Se sogni di essere incinta e di non aver fatto sesso, può essere interpretato come la presenza di uno scandalo o di una sfortuna nella tua vita.

Gravidanza di un’altra persona

Spesso viene interpretato come il desiderio di possedere qualcosa che non è proprio e si può anche avere l’ambizione di avere un bambino. Spesso è anche associato alla sfortuna o alla presenza di un evento negativo.

Se la gravidanza è gemellare

Rappresenta la felicità e il desiderio di essere sorpresi e può essere utile per avviare una buona attività.

Nel caso di sognare dei gemelli , viene solitamente interpretato come la presenza di un qualche tipo di inganno.

Se pensi di essere incinta di una ragazza

Sognare una bambina è spesso interpretato come la presenza di la cosa più pura e innocente che abbiamo, significa che l’innocenza è perduta e ti lasci guidare dai desideri delle persone che stanno danneggiando le decisioni che prendi nella tua vita.

Se sogni che la ragazza partorisca, si manifesta come il trionfo o il successo che avrai nella tua vita.

Sognando che il bambino si muove

Viene interpretata come una mancanza di affetto, per cui si raccomanda di dare amore in modo che ci siano più possibilità di ricevere lo stesso.

Sognando il parto

Di solito è legato alla abbondanza di buoni auspici e ideali nella nostra vita. Quindi sognare il parto rappresenta il raggiungimento del nostro obiettivo.

Nel caso in cui riuscite ad allattare il vostro bambino rappresenta un grande successo nella vostra vita, ma se al contrario vi svegliate durante il parto ma senza aver terminato l’azione significa che c’è qualcosa che non vi permette di raggiungere l’obiettivo, dovete valutare voi stesse e il vostro ambiente per prendere decisioni che vi aiuteranno a continuare.
Se sogni di abortire

Ha diverse interpretazioni, sappiamo che c’è l’aborto volontario e involontario.

Nel caso si tratti di un aborto spontaneo, significa che uno dei vostri obiettivi che stavate per raggiungere è quello di soffrire una crisi che può essere rischiosa e impedire che si realizzi, poiché questo tipo di sogno rappresenta la paura di non realizzare qualcosa a cui avete messo molto impegno e tempo.

Può essere visto come un avvertimento per valutare le nostre alternative e le decisioni prese.

Sogniamo di essere davvero incinta?

Ci sono molte donne che riferiscono di aver sognato una gravidanza durante la gestazione. Molto spesso, però, questo sogno genera in loro più ansia che gioia e questo soprattutto se hanno dovuto affrontare complicazioni o temere la nascita.

Secondo alcuni studi, sognare con ansia la gravidanza può in qualche modo accelerare il momento del travaglio in cui il bambino sta per nascere.

Il sonno, in questo modo, sembra essere un potente canale per lo stress che la madre accumula durante la gestazione.

Sogni non incinta

Molte donne sognano almeno una volta nella loro vita di essere incinte quando ammettono di non essere realmente incinte. Per alcuni, questo tipo di sogno si è rivelato premonitore, e in questo senso potremmo dire che l’inconscio comunicava con l’avvertimento alla mente di ciò che già conosceva.

Altre donne, attraverso questo sogno premonitore, riescono non solo a sapere di essere incinte, ma anche a conoscere molto prima del previsto il sesso del feto .

Per le donne che sognano una gravidanza senza averne una in corso o anche meno nel programma, l’attesa di un bambino è metaforicamente il desiderio di una rinascita magari professionale o legata alla necessità di cambiare l’ambiente .

Per altri, invece, il sogno di una gravidanza è legato all’euforia di un nuovo progetto in corso di realizzazione.

Sognando una gravidanza indesiderata

Sognando di essere incinta e di non volerlo essere è un tipico sogno adolescenziale, in cui spesso ci si rende conto del cambiamento del proprio corpo e della manifestazione di pulsioni sessuali finora inesplorate.

Per alcune ragazze, sognare una gravidanza indesiderata rappresenta il timore che la loro sessualità, vissuta in grande segreto, possa essere scoperta dagli adulti.

In senso lato, sognare di essere incinta, ma non volerlo, potrebbe indicare cambiamenti che non ti senti pronta ad affrontare o progetti che stai portando avanti senza entusiasmo e con piena convinzione.

Sognando la gravidanza maschile

Un’esperienza onirica molto interessante ma rara, un uomo che sogna di essere in attesa può interpretare questo strano sogno come il desiderio di realizzare un progetto completamente nuovo, come il trionfo della propria creatività estrema o, ancora, la novità che verrà.

Se un uomo fa questo sogno mentre la sua partner è effettivamente incinta, l’esperienza del sogno ha molto probabilmente a che fare con il forte coinvolgimento emotivo che accompagna i futuri genitori all’appuntamento più importante della loro vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *