Sognare i denti, cosa significa sognare denti che cadono o traballano

Sognare di perdere i denti è un sogno molto comune, che quasi tutti prima o poi, nel corso della vita, fanno. Se nella tradizione popolare perdere i denti in sogno è foriero di lutti, per l’interpretazione dei sogni psicologica ha tutt’altro significato.

Il sorriso infatti è collegato ai rapporti interpersonali, in più i denti sono qualcosa che utilizziamo per mordere, il cibo e in generale la vita e sono quindi associati alla nostra forza vitale.

Sognare i denti, cosa significa?

Sognare di perdere i denti potrebbe essere conseguenza di un periodo stressante in cui sentiamo di perdere energia. Se i denti vengono visti da un punto di vista sessuale, invece, perdere i denti potrebbe significare la paura di essere evirato per l’uomo e quella della maternità per una donna.

Sognare i denti, cosa significa sognare denti che cadono o traballano

Tutte le situazioni in cui nel sogno i denti traballano, dondolano o si sbriciolano di solito indicano insicurezza, debolezza, sensazione di non riuscire a far fronte a tutti i compiti che dobbiamo affrontare.

Il sentirsi vulnerabili o in una fase di transizione potrebbe manifestarsi come sognare denti che cadono, un’immagine che riflette preoccupazioni o timori legati a cambiamenti significativi nella nostra vita. Tale sogno potrebbe simboleggiare la paura di perdere il controllo o la sicurezza in un determinato aspetto dell’esistenza.

Se nel sogno i denti sono esteticamente rovinati tanto da compromettere la bellezza del nostro sorriso, nel caso in cui per esempio sogniamo denti sporchi, denti cariati, marci o che sanguinano si può associare il sogno ad un senso di inferiorità, al vergognarsi di sé stessi.

Quando invece sogniamo denti che si muovono, potrebbe essere interpretato come un segnale di cambiamento imminente o di instabilità nelle nostre convinzioni o nelle situazioni di vita che stiamo affrontando.

Se al contrario nel sogno i denti crescono o nascono probabilmente una parte di noi si sta sviluppando e stiamo crescendo spiritualmente, così come la nostra forza spirituale sta irrobustendosi.


Secondo un’antica tradizione i denti sono legati alla morte quando cadono in un sogno, un dente che cade dalla bocca può causare la morte di un parente, quindi la loro rottura è diffusa e il senso è quello di indagare.

I denti sono importanti per la vista in quanto riflettono la cosa primordiale che è il nostro sorriso, prendersi cura di loro è motivo di bellezza e salute.


Le persone che hanno i denti storti o cariati hanno un senso di disagio per stare con altre persone, la persona che sogna un dente che cade può andare incontro a calamità, quando un dente cade significa che un cambiamento è venuto e deve essere affrontato con positivismo.

Anche la cura dell’igiene orale ha il suo significato in questo mondo di sogni:

  • Sognare di lavarsi i denti potrebbe indicare che gli ostacoli saranno superati, ma che dovrai recuperare il tempo perduto.
  • Sognare di avere denti bianchi, allineati e perfetti per alcuni predice un periodo di buona fortuna e buona salute.
  • Sognare che i denti siano sporchi, con del cibo rimasto tra di loro, è interpretato come che appariranno degli ostacoli lungo il percorso.

Che cosa significa se i denti e i molari cadono

Il sognare con i denti sporchi significa disagio in amore, dovrebbe approfittare della famiglia per cercare l’armonia e la comunicazione con loro, e approfittare dei nostri sogni per migliorare potrebbe essere una delle alternative per molti.

  • Sognare denti che cadere è possibile che si avranno problemi nel prossimo futuro, quando più d’uno cadono; è possibile che i modelli di vita saranno rotti.
  • Se i denti inferiori cadono o sono allentati, qualcuno che conosci può morire in un breve periodo di tempo, se ci sono diverse cavità è simbolico che c’è qualcosa che ti disturba, hai fatto qualcosa di sbagliato e hai paura di essere scoperto.

Mancano le energie e ci sentiamo stanchi, se sognare che cadono i denti incisivi dobbiamo cambiare la nostra routine di coppia o di coppia se necessario. La chiusura di relazioni professionali o sentimentali potrebbe riflettere i loro sogni.

Sfruttare la possibilità di ristabilire le relazioni attraverso l’attenzione ai sogni è un buon passo verso la ricerca della pace e della tranquillità.

Sognare con andare dal dentista, e che uno ti cambia o ti ripristina

È solo con pazienza e comunicazione che sarete in grado di risolvere le calamità e le vicissitudini che potreste avere.

Il sognatore vive il sogno come nella vita reale, questo significa che abbiamo bisogno di dialogare con la nostra famiglia e gli amici.

Nel sogno le energie mancanti dovrebbero osservare le persone più vicine a voi.

  • Sognare con i denti molto neri significa che abbiamo delle calamità che possono essere affrontate usando la comunicazione.
  • sognare con denti d’oro significa che un evento molto importante sta arrivando in qualsiasi settore della vita.
  • Sogni con denti falsi forse vivono in periodi narcisistici e non è così, sogno dove ti lavi i denti significa che c’è una grande volontà ci sono decisioni positive, evitare la paura e la faccia per essere accettati.
  • Sognare con i denti che crescono significa che l’energia fisica e mentale cresce, i denti estratti, qualcuno sta vicino e ci opprime.

Andare dal dentista significa che dobbiamo cercare soluzioni nella nostra vita.

Dormire abbastanza ore è essenziale per il corretto funzionamento del cervello, anche se i sogni non hanno nulla a che fare con le ore di sonno.

Durante il sonno il nostro cervello consolida le memorie più importanti e fa la propria manutenzione, elimina i prodotti tossici generati mentre siamo svegli e puliti. Alcuni sogni ci dicono come il linguaggio simbolico indica ciò che sta dietro un’immagine, una interpretazione personale è allegata.

Pertanto è importante leggere le definizioni di simboli, oggetti o persone nel tuo sogno in due modi diversi, in base alla tua esperienza e al senso universale.

Altri sogni con i denti

Tutte le interpretazioni date ai sogni con denti diversi a seconda della persona, simboleggiano sicurezza e fiducia in se stessi; dipende dal colore, dalla materia, dalla cura, dalla cura, dal piacere all’occhio, rappresentano il sorriso.

  • Se si vedono i denti di un animale è perché qualcuno vuole guardare male e dipende da voi che si possono affrontare le situazioni e superare, non perdere energia per questo, quando si perdono i denti superiori deve garantire che tutti i membri della famiglia sono in buona salute.
  • A volte in modo da sognare i denti indicano la stanchezza che questi avendo e hai bisogno di riposare un po’ di più, alcuni sogni coinvolgono ricchezze, se si rompe un colpo avrà;Se si è fortunati nella maggior parte delle attività che si fanno ma si deve agire in modo corretto, le morti non sono specificamente di persone anche di piante, animali o oggetti smarriti.
  • Se sogni con i denti pieni di cibo avrai problemi nel nuovo progetto che stai eseguendo se usi l’intelligenza puoi ottenere risultati positivi.
  • Se coltivi un nuovo dente avrai un bambino, se quel dente esce sano avrai un bambino molto sano.

Alcune mitologie dei sogni inducono le persone a credere in certe situazioni, e quasi tutte le persone sognano i denti perché si stima che questi sogni appartengono ad attività della vita quotidiana.

È come sognare quando una persona è molto triste, depressa o stanca.

Di solito se si muovono sono associati a stati di carenza, possono rappresentare la preoccupazione di perdere l’attrazione fisica, ma anche se sono sogni prematuri non significa che sono totalmente negativi.

Sognare i denti e i numeri della smorfia

Se avete sognato di perdere i denti potete giocare il 36, denti dondolanti o cariati il 53, sognare di lavarsi i denti il numero 1; se avete sognato denti sani il numero 40.

Potrebbe piacerti anche......

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *