Sogna la cascata o cataratta

Sogna la cascata o cataratta

Sognare una cascata significa la nostra forza vitale e la manifestazione dei nostri elementi inconsci. Dipenderà molto anche dal modo in cui viene rappresentata la cascata. 

Può significare che le tue emozioni sono sane o represse.

Significato del sogno della cascata

La cascata è uno dei simboli più antichi che compaiono nelle opere d’arte dell’umanità.

Ci sono documenti che nelle più antiche dinastie cinesi, ad esempio i T’ang, che regnò dal 618 al 906, la cascata iniziò ad essere un elemento essenziale nella pittura.

I paesaggisti dell’epoca illustravano molti paesaggi di cascate in montagna, ritraendo così il binomio fondamentale montagna/acqua, riferendosi all’idea cinese di yin/yang.

Sognare una cascata si riferisce alla permanenza, che è diversa dall’immutabilità. Le cascate rappresentano anche il movimento elementare e selvaggio del flusso di forza vitale che deve essere domato per raggiungere la pienezza.

Sognando di vedere una cascata

Quando sogniamo una cascata, è necessario tenere presente che ogni volta che l’elemento acqua compare in uno dei nostri sogni dobbiamo considerare quali sono gli elementi inconsci in gioco.

L’acqua è uno dei maggiori rappresentanti onirici (legati ai sogni) dell’inconscio, quindi è possibile stabilire una relazione tra lo stato dell’acqua e gli elementi inconsci della nostra vita mentale. Quindi, quando sogniamo di vedere una cascata, abbiamo l’acqua che cade, colpendo duramente le rocce, fruttificando.

Sognare una cataratta pulita, sognare una cascata sporca

Al contrario, sognare una cascata sporca può denunciare che, così come l’acqua della diga si oscura, anche le emozioni che non trovano una forma espressiva si caricano negativamente. Quando attraverso i sogni si può dare un vaso a questa “acqua sporca”, la manifestazione simbolica può emergere come una cascata sporca.

Un altro modo in cui una cascata può sorgere in sogno è non esistere, proprio come accade quando si sogna la cascata secca. Quando sogniamo una struttura rocciosa attraverso la quale dovrebbe riversarsi una cascata, è necessario considerare il motivo di eventuali emozioni contenute.

Sognare una cascata di acqua agitata o sognare che cada nella cascata

L’acqua pulita ci permette di vedere attraverso di essa, così, in una cascata di acque limpide, possiamo ancora percepire la roccia che sta in fondo. Ciò significa che il torrente di emozioni e sentimenti che sono in piena fruizione non ci impedisce di percepire ciò che è immutabile nella nostra essenza umana.

Quando qualcuno sogna una cascata di acqua pulita, deve intenderla come qualcosa di naturale e positivo, poiché è l’espressione sana di emozioni che hanno bisogno del loro giusto posto nella vita onirica.

Un forte torrente d’acqua che appare nel sogno come una cascata molte volte significa che gli elementi della nostra vita inconscia si manifestano ferocemente dentro di noi.

Da un punto di vista psicologico, le emozioni hanno bisogno di trovare forme di espressione che permettano buoni frutti, ma non ci accompagnino completamente.

È proprio questa perdita di controllo che rappresenta il sogno di cadere nella cascata. Cadere nella cascata significa che il torrente di emozioni sta prendendo il controllo cosciente che abbiamo su noi stessi.

Sognare di farsi male nella cataratta o sognare parenti o amici che cadono nella cascata

Quando si sogna di essere feriti nella cascata, è possibile interpretare come ciò che le nostre emozioni possono causare di negativo in noi stessi. Molte volte, aprendo le porte delle nostre emozioni senza prima riflettere sulla questione, può causare ferite emotive che potrebbero essere evitate con maggiore attenzione.

Ma non solo ferite in noi, sognare parenti o amici che cadono nella cascata significa che ciò che scaturisce dalla nostra vita affettiva e sentimentale può coinvolgere anche i nostri cari e amici.

Chi era accompagnato alla cascata

Essere accompagnati dal sognare di vedere una cascata o di trovarsi in una cascata significa che qualcuno è parte integrante delle emozioni rappresentate dalla cascata. 

C’è del mistero in questo, poiché è già stato detto che a livello inconscio è possibile che due o più persone possano provare emozioni simili o addirittura la stessa emozione.

Chi si bagna nella cascata e sogna di tuffarsi nella cascata

Questi due sogni sono strettamente correlati, poiché ha a che fare con la questione del desiderio. 

Desiderare qualcosa e potersi soddisfare in essa può manifestarsi nei sogni in questi due modi.

Fare il bagno e immergersi in una cascata rimanda a momenti di appagamento e godimento nella piacevole sensazione di essere a contatto con l’acqua. Sognare di fare il bagno nella cascata o sognare di essere immersi nella cascata di acque pulite significa rinnovamento, rigenerazione e rivitalizzazione.

Sogna la cataratta di cristallo

Se sogni una cascata cristallina, questo è di buon auspicio perché significa che la prosperità e la via da seguire ti saranno chiare.

Inizierai a circondarti di persone positive e quelle negative se ne andranno senza essere espulso dalla tua vita. Se sei single, significa che presto troverai una persona speciale nella tua vita che potrebbe finire per essere il tuo nuovo amore.

Sogna la cascata bianca

Quando sogni una cascata di acque bianche hai bisogno di una rigenerazione urgente, poiché rappresenta che le tue energie si stanno esaurendo.

Sei qualcuno che ha bisogno di essere prospero e molto attivo nella tua vita per non cadere in depressione, quindi questo è un segno che le tue energie possono spegnersi in qualsiasi momento. Se hai sognato una cascata d’acqua bianca, prenditi del tempo per fare un po’ di sport e mettere in pratica le tue idee.

Sogna la cascata nera

Quando sogni una cascata di acqua nera, significa che hai false amicizie e dovresti prendertene cura. È un sogno che riflette lo stato di aggressività delle altre persone e che aspettano solo il momento giusto per approfittarsi di te.

Sono il tipo di amico che ti darà cattivi consigli, ti inviterà a affari fraudolenti o cercherà di farti cadere nella stessa disgrazia di loro. Se sogni una cascata nera, svegliati sulla difensiva e non permettere interferenze nella tua vita.

Sogna cataratta e montagne

Una vista da sogno con cascata e montagne prefigura la permanenza nel cambiamento e la volontà di accettarlo. Cioè, questo sogno descrive che sei in un processo di costante evoluzione e cambiamento, ma non sai se è stata la decisione migliore per te.

Tuttavia, quando sogni cascate e montagne, significa che il percorso, sebbene difficile, era il migliore e dovrai lottare duramente per superare qualsiasi difficoltà nella tua vita.

Sognare una cascata ghiacciata

Sognare una cascata ghiacciata è di cattivo auspicio, in quanto significa che nella tua vita entrano difficoltà, ritardi e problemi. La tua spiritualità è probabilmente stagnante e tutto ti dà fastidio.

Inoltre, probabilmente vorrai affrontare nuove sfide, ma non sai come farlo. È una di quelle fasi di stagnazione, che arriva nei momenti meno attesi, ma ricorda che è solo una fase e presto questo ciclo finirà per rompersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *