Numero 15 – Curiosità
In Asia il quadrato magico è chiamato Lo Shu ed è usato ancora oggi come strumento nel feng-shui.
Secondo la leggenda, ebbe origine intorno al 2205 aC quando l’imperatore scoprì il quadrato magico sul dorso di una tartaruga.
- Il numero 15 è un numero triangolare: 1+2+3+4+5=15
- Il fosforo ha numero atomico 15.
- Un anniversario di cristallo festeggia quindici anni.
- Il 15 maggio è la Giornata Internazionale delle Famiglie.
- Il 15 febbraio è il Susan B. Anthony Day celebrato negli Stati Uniti. Susan B. Anthony (15 febbraio 1820 – 13 marzo 1906) ha lavorato tutta la sua vita per i diritti delle donne.
Ha anche lavorato per l’Anti-Slavery Society.
Spesso, le persone si chiedono sul significato del numero 15 nei loro sogni. Se hai sognato il numero 15, potrebbe essere interessante considerare gli aspetti positivi che questo numero simboleggia nella numerologia e nella cultura popolare. Potrebbe rappresentare un periodo di trasformazione o il raggiungimento di equilibrio e armonia nella tua vita. In particolare, sognare numero 15 può indicare che stai per affrontare cambiamenti significativi o che sei in cerca di una nuova direzione.
Numero 15 nel mazzo di tarocchi
Nei Tarocchi 15 c’è la carta del Cavaliere del Diavolo. Il diavolo simboleggia il fallimento o la riduzione.
Invertito implica un rilascio da qualcosa di vincolante.
Quinceañere
Quinceañere è una grande festa in maschera quando una ragazza compie 15 anni. Quineañera in realtà significa “uno che ha 15 anni”. Questo è il giorno in cui la ragazza diventa ufficialmente donna.
Ci sono diverse usanze durante la festa che prevedono balli e tanto buon cibo. La festeggiata è vestita magnificamente, come una principessa.
Spesso la festeggiata regala 15 candeline. Regalerà una candela a ciascuna delle 15 persone che hanno avuto un impatto più positivo nella sua vita.
Quinceañera si osserva in America Centrale e Sud America. È un giorno importante in molti paesi tra cui Messico, Cuba, Ecuador, Colombia, Repubblica Dominicana, Venezuela e Perù.
Il quindicesimo presidente
James Buchanan è stato il quindicesimo presidente degli Stati Uniti. È l’unico presidente fino ad oggi che non era sposato. Buchanan era un massone attivo.
È stato criticato per non aver fatto nulla per prevenire le crisi tra Nord e Sud. Durante il suo ultimo mese come presidente, sette stati del sud hanno lasciato l’Unione.
Abraham Lincoln morì il 15 febbraio 1865. Fu il sedicesimo presidente degli Stati Uniti. Lincoln è stato ucciso il giorno prima al Ford’s Theatre di Washington DC.
Il Kentucky divenne il 15° stato nel 1792.
Magna Carta
Il famoso documento dei diritti fondamentali noto come “Magna Carta” fu firmato dal re inglese Giovanni il 15 giugno 1215. Questo documento doveva garantire alcuni diritti del popolo e specificava che la Corona non era al di sopra della legge.
La Cancelleria Reale ha formalizzato il documento il 15 luglio 1215.
I baroni che redassero il documento erano decisi a legalizzare le nuove leggi. Il Re sigillò involontariamente la Magna Carta.
Elisabetta I fu incoronata regina d’Inghilterra il 15 gennaio 1559 a Westminster Abbey, Londra.
Giulio Cesare fu assassinato il 15 marzo 44 aC. Fu accoltellato a morte nel Senato romano.
Mata Hari
- Era stata giudicata colpevole di spionaggio a favore della Germania durante la prima guerra mondiale.
- È stato riferito che questa esotica ballerina olandese non era né legata né bendata ed è rimasta calma quando il plotone d’esecuzione le ha sparato.
I quindici
La prima rivolta giacobita è conosciuta semplicemente come “I Quindici” perché avvenne nel 1715.
I giacobiti erano inglesi e scozzesi sostenitori degli Stuart.
L’ultimo re Stuart fu Giacomo, conosciuto come Re Giacomo II in Inghilterra e Irlanda e come Re Giacomo VII in Scozia. Fu l’ultimo re cattolico.
Assunzione di Maria
- La Chiesa cattolica celebra l’Assunzione della Vergine Maria il 15 agosto.
- Si crede che la Vergine Maria, corpo e anima, sia stata assunta in Cielo.
- Questa dottrina fu definita ex cathedra dell’infallibilità papale da papa Pio XII il 1 novembre 1950.
- Questo giorno è un giorno festivo in molti paesi cattolici.
I 15 Misteri del Rosario
Ci sono quindici misteri originali del Rosario dal tempo di Papa San Pio (1504-1572)
Misteri gioiosi | 1. L’Annunciazione 2. La Visitazione 3. La Natività 4. La Presentazione di Gesù al Tempio 5. Il Ritrovamento di Gesù Bambino al Tempio |
Misteri dolorosi | 6. L’agonia nel giardino. 7. La flagellazione al pilastro. 8. L’incoronazione di spine. 9. Il trasporto della croce. 10. La crocifissione. |
I misteri gloriosi | 11. La Resurrezione 12. L’Ascensione. 13. La discesa dello Spirito Santo. 14. L’Assunzione di Maria. 15. L’incoronazione di Maria |
Il significato numero 15 è ampiamente discusso nell’ambito della numerologia e del simbolismo, ma che dire di chi sogna questo numero? Sognare il numero 15 potrebbe essere interpretato come un messaggio del subconscio legato alla crescita personale o alla ricerca di equilibrio nella vita di una persona. Alcuni esperti suggeriscono che il numero 15 nei sogni rappresenta la necessità di affrontare cambiamenti e di evolvere.
Se ti trovi a sognare il numero 15 ripetutamente, potrebbe essere utile esplorare il numero 15 significato sogno per capire meglio le dinamiche nascoste della tua psiche e le potenziali direzioni che la tua vita sta prendendo. Ricorda che i sogni possono essere manifestazioni dei nostri desideri più profondi o delle nostre ansie, e comprendere il loro significato può offrire intuizioni preziose.