Interpretazione sogno di api

Interpretazione sogno di api

Per poter interpretare i sogni con le api bisogna tenere conto di diverse cose.

Per cominciare se siete stati punti da un’ape o avete avuto incontri che vi ricordano costantemente questo insetto, non è più necessario che conosciate il significato di sognare con le api, poiché i sogni sono generati dalle esperienze che viviamo nella nostra vita e non sempre devono avere un significato che deve essere conosciuto.

Sono sempre stati l’emblema dell’operosità , perché lavorano tutti insieme con grande diligenza per produrre miele.

E fin dai tempi degli antichi Egizi – che volevano che nascessero dalle lacrime di Ra, il dio del sole – simbolo di regalità e abbondanza, ma anche di spiritualità e saggezza. Tutti i significati, quindi, positivi.

Ma significa la stessa cosa sognare le api ? o si riferisce ad un significato negativo, legato alla paura e alla paura di una puntura?

Generalmente le api in sogno, a differenza delle vespe e dei calabroni, che indicano pericolo e aggressività, hanno un senso positivo , legato all’operosità di questi insetti nella realtà, alla loro organizzazione, volontà e cooperazione.

Ma anche alla spiccata creatività e libertà, all’estremo senso dell’ordine e del dovere, all’evidente collaborazione e progettualità. Ovviamente, come è facile immaginare, sarà necessario tenere conto dei diversi contesti possibili: di questo aspetto ci occuperemo nel paragrafo successivo.

Sognando le api: diverse interpretazioni

Abbiamo appena chiarito come le api siano in sogno fondamentalmente dei buoni auspici, perché portano ricchezza, salute, prosperità.

Questo simbolismo è ovviamente legato alla realtà psichica del soggetto, come vedremo presto.

Prima di affrontare le varie “situazioni” che possono presentarsi al sognatore, vale la pena notare che Jung ha interpretato ogni animale (compresi gli insetti) nei sogni come una rappresentazione del Sé inconscio.

E quindi come un aspetto della personalità che rischia di “giacere” in una sorta di immobilità, di diventare opprimente, o al contrario, come un’esigenza che aspetta solo di venire alla luce per essere presa in considerazione e soddisfatta.

Le api possono quindi essere collegate agli aspetti comportamentali del sognatore, che tendono a raggiungere un equilibrio interiore. Detto questo, esaminiamo le immagini più comuni relative al sognare questi insetti .

Il sogno di api che volano fuori e dentro l’alveare indica operosità, volontà di fare, collaborazione e organizzazione delle attività.

Api in casa

Le api sognanti in casa , alla luce di quanto detto finora, dovrebbero essere collegate ad un segnale di buon auspicio .

Tuttavia, se il sognatore si sente attaccato dalla presenza di questi insetti, il sogno deve essere interpretato come minaccioso la sua sfera personale.

È necessaria, quindi, una contestualizzazione, che deve tener conto di ciò che accade nel sogno e delle sensazioni che hanno accompagnato il sognatore prima che si addormentasse e cominciasse a sognare.

Api che attaccano

Sognando di api che inseguono, pungono denota pericolo e minaccia , ma anche rabbia e aggressività . La puntura di un’ape può anche essere collegata all’amore : il volo dell’insetto, il suo ronzio e il suo pungiglione si riferiscono in realtà al sentimento d’amore che nasce nel sognatore, per il quale egli prova confusione e slittamento.

Il sogno di avere delle api sul corpo è un’immagine la cui interpretazione è relativa alla parte del corpo dove questi insetti riposano.

Interpretazione sogno di api

Api in pelo e testa

Così, sognare le api nei capelli è di solito buona fortuna , essendo la testa delle idee, e quindi la forgiatura creativa; sognare le api nelle orecchie , invece, indica fastidio, pensieri inquietanti, o calunnie che colpiscono il sognatore; le api sognanti in bocca simboleggia le parole cattive pronunciate dal soggetto nel sogno, i pettegolezzi e le difficoltà di comunicazione; le api sognanti sotto la pelle o nel naso , infine, esprime il bisogno di liberarsi di qualcosa, per sentirsi meglio dopo.

È di gran lunga la visione del sogno più positiva, in quanto è sintomo di energie ben canalizzate, attività ponderate e obiettivi raggiunti.

Altri significati di questi sogni

Ricordate che ogni sogno ha un’interpretazione diversa a seconda del contesto in cui è stato realizzato, se non avete avuto alcun incontro recente con le api né avete avuto alcun trauma con loro è necessario che leggiate l’intero articolo.

Sognando di uccidere un’ape

Questo tipo di sogno può significare che si sta andando a terminare una relazione , ma è anche associato a qualcosa di brutto come una forte lotta in cui ci si libera di un nemico o di qualcuno che non si ama.

Il sogno di uccidere le api denota la capacità del sognatore di affrontare ostacoli e minacce , di potersi difendere e rinnovare lasciando da parte gli aspetti più rigidi della sua personalità .

Il sogno di api morte indica una mancanza di idee e di voglia di fare, e progetti che non sono stati seguiti: è quindi un brutto sogno.

Sognando un alveare

Questo sogno è legato al lavoro perché se vedete un alveare di questi insetti ad una certa distanza potreste voler trovare un altro lavoro perché non siete soddisfatti di quello attuale, altrimenti l’alveare è troppo vicino a voi, il che significa che il vostro lavoro è di vostro gradimento.

Altri significati sono più associati a denaro e affari, perché se vedi un alveare tranquillo è perché avrai fortuna in abbondanza o te la caverai molto bene negli affari, viene interpretato allo stesso modo anche se vedi questi insetti che fanno il loro alveare.

Sognando di essere punti da un’ape o da api

Se finisci per essere punto può significare solo guai, qualche tradimento, risse di ogni tipo o anche problemi di salute.

Quando si arriva a difendersi dalle api e ad ucciderle, si può avere molto successo nel prossimo futuro.

Api regine

Siete fortunati perché è un buon sogno dove indica che avremo una vita tranquilla , con la fortuna in tutto ciò che ha a che fare con gli affari o l’occupazione.

Un altro significato è che un nuovo bambino può entrare nella vostra vita e andrete d’accordo con i vostri figli.

Sognando un’ape regina si riferisce a una persona che possiede le caratteristiche di comando e di leadership.

In positivo che significa , l’immagine simboleggia una generosa figura femminile , in negativo invece, una figura femminile centralizzante e opprimente .

Api che tolgono il miele dall’alveare

Fate attenzione perché anche se questo può essere interpretato come si sta andando ad avere un sacco di soldi non verrà da buone mani, cioè sarà ottenuto illegalmente e come tutti sappiamo questo porta problemi.

Sognando un’ape che attinge il nettare da un fiore

Se questo insetto sta tranquillamente tirando fuori il miele è perché l’amore sta arrivando alla tua porta o semplicemente perché stai per avere un partner molto romantico.

Api che volano libere

Nel caso in cui le api volino nel loro habitat e siano totalmente libere, può essere un bene solo in molti modi come l’abbondanza nella vita economica o sociale , in breve vi porterà felicità.

Se un’ape vola nella tua testa

Questa è una buona cosa perché è associata solo alle promozioni nel vostro lavoro e che potreste avere una posizione importante all’interno dell’azienda in cui lavorate.

Api in un luogo abbandonato

Quando si vede questo mentre si dorme bisogna stare attenti perché le persone che non sono state invitate in quel posto possono farne la loro casa.

Come avete visto i sogni hanno significati diversi quindi dovete sapere come interpretarli in modo corretto, ogni cosa che accade può variare parecchio il risultato, cercate di ricordare tutti gli eventi che avete avuto mentre dormivate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *