Cos'è il sonno lucido secondo la scienza

Cos’√® il sonno lucido secondo la scienza

Un sogno lucido √® lo stato durante il quale si √® consapevoli che si trova all’interno del sogno.

Questa situazione √® perch√© la mente √® consapevole dello stato di veglia e ci permette:¬† Navigare e analizzare l’ambiente onirico nella sua interezza; tutto √® percepito, toccato, ascoltato e visto √® completamente autentico come realt√†, perch√© dopo tutto, √® la mente che ci fa percepire la realt√†.

√ą incredibile scoprire questo mondo nella nostra coscienza , nel nostro sogno possiamo realizzare le nostre fantasie, relazionarci con altre persone reali o virtuali, sorvolare il mare, viaggiare nel passato o nel futuro, essere eroi o cattivi, da un altro pianeta, essere una pianta o la terra stessa. L’obiettivo di accedere a questo stato d’animo √® per superare i nostri problemi personali , come siamo in un ambiente sicuro e controllato, perch√© questo stato di lucidit√† del sonno ci permette di affrontare i nostri peggiori incubi, le nostre paure e fobie, tutto ci√≤ che ci tormenta psicologicamente nel presente o ci tormenta nel tempo passato.

Il nostro cervello dà libero sfogo alla sua creatività, con un mondo reale come la vita stessa, o con esseri di forme surreali, con suoni mai ascoltati, con immagini indescrivibili, senza dover contemplare le leggi della fisica o della natura, perché tutto è possibile.

Molti psicologi accettano la teoria che possiamo tutti avere sogni pigri , non è qualcosa di specifico per alcune persone, tuttavia, pochi sono consapevoli di essere in questo tipo di sogno, e hanno il controllo e la capacità di esplorare tutte le sue possibilità e benefici nel mondo reale.

Possiamo imparare a controllare i nostri sogni ed è scientificamente provato?

La risposta rapida è che se, senza dubbio, questo stato di ricchezza è stato scientificamente indagato, e la sua esistenza e la possibilità di imparare a controllarlo è stata dimostrata , i primi studi risalgono al 1975, quindi non è esattamente un soggetto inesplorato. Le onde cerebrali delle traversine, il movimento degli occhi per controllare le fasi e la profondità del livello di sonno sono stati analizzati, e sono disponibili informazioni chiare per differenziare il sonno normale dal cosiddetto sonno acido.

Infatti, gli studi hanno aiutato a spiegare molti comportamenti scientifici che si verificano nelle persone mentre dormono, come i soggetti che hanno dichiarato di essere rapiti o viaggi astrali.

Nel corso del 1975, il medico Keith Hearne ha registrato i movimenti oculari dei soggetti dello studio, utilizzando un dispositivo chiamato E.O.G. (elettro-oculogramma), che funge da interfaccia tra il sogno e il mondo reale.

Attualmente, a partire dall’anno 2010 gli studi condotti a Francoforte hanno rivelato che l’attivit√† cerebrale che si √® verificato durante i sogni leuco;Un semplice elettroencefalogramma ha rivelato che le onde cerebrali sopra i 40Hz (Gamma) sono state attivate quando il sogno era lucido, mentre nel sonno normale era appena 4-5Hz (Theta).

Infatti, molti scienziati sostengono che questo stato √® pi√Ļ vicino alla coscienza che al sonno.

E infine, nel 2014, è stato dimostrato che questo tipo di sogno poteva essere indotto da una semplice e innocua stimolazione elettrica del nostro cervello.

Cosa posso fare in un sogno lucido?

Un sogno completamente lucido può essere perfettamente tangibile, ricco e visivamente dettagliato. Quando viene analizzato, può generare livelli apparentemente impossibili di conoscenza di sé; come la visione a 360 gradi, sogni multipli simultanei, e persino rappresentazioni visive della quinta dimensione.

Poiché tutto questo avviene nella tua mente, il mondo dei sogni è infinito, senza leggi o limiti e tutto ciò che puoi concepire nel tuo cervello diventa realtà.

Gli psicologi interpellati suggeriscono che questa √® un’opportunit√† di interagire con altre parti della tua “psiche” (parlare con personaggi diversi all’interno della tua fantasia), e anche con il tuo io interiore cosciente (parlare con lo stesso tessuto dei sogni).

Una volta che saprete come diventare lucidi nei vostri sogni, scoprirete un nuovo ed extra – o un intero universo, non meno – di cui siete pienamente consapevoli e che potete manipolare con il potere della mente.

Come posso controllare i miei sogni?

Pi√Ļ livello di coscienza si ha all’interno del sogno, pi√Ļ facile √® manipolare e prendere il controllo di esso, essendo in grado di plasmare i vostri desideri nel momento in cui si verificano, per esempio: E’ facile come volerlo accadere; rivivere dopo la morte, passare attraverso i muri, vedere attraverso;Sono una rockstar e sono nel pi√Ļ grande concerto della storia del pianeta terra.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *