Cosa significano i sogni sulla pesca?

Cosa significano i sogni sulla pesca?

Questo animale è stato considerato da molte civiltà come simbolo di fertilità, sia umana che animale, probabilmente per il gran numero di uova che solitamente depongono, ma forse soprattutto per l’antica credenza di queste popolazioni che nelle acque profonde degli oceani ci fosse il punto di partenza della vita. Una vita di prosperità e grandiosità.

Abbiamo detto che il mare nel sogno rappresenta l’inconscio individuale e i pesci che vi nuotano emergono verso gli strati coscienti dell’individuo.

Spesso, però, possono rappresentare emozioni o riferirsi ad episodi che la mente ha rimosso, e che, trovando questa espressione, il sognatore sarà costretto a considerare.

Se avete mai sognato di far volare i pesci, il sogno parla da sé: i vostri progetti prenderanno il volo, nel vero senso della parola. Dovrete essere buoni, quindi, per concretizzare le opportunità che vi si presenteranno. Se i pesci che sognate hanno colori inusuali, è probabile che presto riceverete una dichiarazione d’amore.

Quindi preparatevi, l’occasione sentimentale è dietro l’angolo. Se vi capita di mangiare sardine in sogno, questo è un brutto segno: gli eventi tristi sono annunciati per voi.

Simbolismo della pesca nelle culture

Chi vede un pesce nel sogno, può essere felice, perché questa immagine del sogno è sinonimo di un nuovo inizio positivo della vita. Forse il sogno ha appena attraversato una fase difficile della vita. Ora può lasciarsele alle spalle e sperare di iniziare una nuova fase della vita.

Profondamente e indissolubilmente legato al simbolismo dell’acqua e alla sua rappresentazione del lato più profondo dell’inconscio, sognare i pesci si riferisce al suo tentativo di emergere dalle nostre profondità interiori.

Il pesce è un simbolo psichico, il cui sfrecciare nell’acqua rappresenta proprio il movimento verso l’alto dell’inconscio, che emerge dalle profondità nascoste per tornare alla luce della coscienza.

Il pesce non è stato per caso venerato come sacro già duemila anni prima di Cristo. Il culto del pesce come immagine della divinità è presente in India, in Estremo Oriente, in Egitto, in Messico.

Sogni sui pesci – Significato

Può succedere di sognare un unico grande pesce e in questo caso il sogno può riferirsi a cambiamenti che sono diventati impossibili da ignorare. Sognando di essere inseguiti e/o morsi da pesci aggressivi e terrificanti: magari da squali.

Cosa significano i sogni sulla pesca?

Se non avete visto di recente qualche film in TV il sogno potrebbe avvertirci della presenza di energie autodistruttive nell’inconscio del sognatore, di emozioni orribili che durante la veglia siete costretti a reprimere.

Tuttavia, sognare di essere mangiati da un pesce non è sempre un sogno negativo. Come il giovane Giona, siamo inghiottiti e poi tornati a una nuova vita, trasformati nella pancia del pesce.

Dal punto di vista psicologico, quindi, questo tipo di sogno ha un valore positivo, è un sintomo di rinascita interiore e spirituale. La base per sciogliere le catene della negatività e il punto di partenza per vivere la vita quotidiana senza vincoli o paure di alcun tipo.

Sogni sui pesci – Simbolismo

Scappare da un pesce – questo sogno simboleggia un’importante opportunità persa per cattiva volontà, poco impegno o sfortuna. Il sognatore aveva mille e una notte davanti a sé, e ora dovrà mangiarsi le mani per molto tempo per non averlo usato correttamente.

Pesci morti che galleggiano – l’immagine che evoca indica che il sogno non è un sogno di fortuna. Problemi irrisolti che possono influenzare la sfera sentimentale o sessuale. Può anche prevedere perdite economiche e altro ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *