Sognare l'acqua, scopri qui il significato del sogno acqua, sporca o scura

Sognare l’acqua, scopri qui il significato del sogno acqua, sporca o scura

L’acqua nei sogni si presenta spesso, più degli altri elementi naturali. Gli uomini, e in generale la vita sulla terra, sono intimamente collegati all’acqua e questo elemento è presente nelle cosmogonie di popoli diversi e lontani tra loro: basta pensare al diluvio universale della cultura cristiana.

Dunque sognare il mare, il lago, una cascata, la pioggia, un fiume o una palude va ricondotto al sognare l’acqua.

Sognare l’acqua, cosa significa?

L’acqua nei sogni può significare l’energia materna, l’inconscio, le emozioni. Per capire il significato dell’acqua nei sogni occorre valutare il suo stato.

È torbida o limpida, calma o agitata?

Essere immersi nell’acqua limpida potrebbe significare la capacità di vedere con chiarezza le situazioni, equilibrio interiore.

L’acqua fangosa e la palude, invece, possono essere la spia di una situazione interiore di disagio.

La pioggia, acqua che cade dal cielo, indica spesso la spiritualità del sognatore.

L’acqua, come già scritto, è spesso associabile al mondo delle emozioni; così un allagamento o uno straripamento potrebbero indicare il timore o l’attrazione per il contatto e l’esternazione delle emozioni. Una sorgente d’acqua in sogno potrebbe indicare lo scaturire di nuova forza interiore mentre l’acqua corrente si lega al tempo, al divenire.

Cosa significa sognare l’acqua? Questo particolare sogno è qualcosa che devi considerare appieno?

L’acqua nei sogni è comune. Tuttavia, può avere molto significato e simbolismo. È uno degli elementi primordiali che hanno stimolato la formazione della vita. Pertanto, vederlo nel tuo sogno dovrebbe essere il riflesso di qualcosa di profondo e grandioso.

L’acqua ha fatto parte della nostra storia e della nostra letteratura. Nella Bibbia , un’inondazione ha spazzato la terra. Era anche un mare d’acqua che Mosè si è diviso in modo che egli possa fuggire insieme agli israeliti dalle mani di Egitto.

Non è più una cosa sorprendente se questo particolare elemento ha molto a che fare con la tua vita e le cose a cui aspiri.

Sogni sull’acqua: Che cosa significa?

Sicuramente, l’acqua è potente, sia nella realtà che nella spiritualità. Possiede qualità essenziali per la nostra sopravvivenza. Ma allo stesso tempo, contiene un sacco di mistero. In alcuni casi, i sogni sull’acqua possono rappresentare il pericolo e la distruzione.

L’acqua nei tuoi sogni significa che vedi la tua mente subconscia. Questi sono i pensieri forti che di solito non prestiamo attenzione. Potrebbe riflettere la vostra pace interiore, soprattutto se l’acqua che avete visto è calma e immobile (proprio come un lago). Se avete sognato o acque in piena, come fiumi e mare, significa che volete esprimere emozioni travolgenti. Potrebbe anche significare che siete in subbuglio.

Il simbolismo generale dell’acqua per i sogni sono le nostre emozioni. Quando vedi la superficie del sogno, vedi anche il confine tra la tua mente cosciente e quella inconscia. Proprio come ho detto, il tipo e il movimento dell’acqua spesso descrivono i tuoi tratti e i sentimenti più intimi che hai.

È interessante notare che l’acqua è anche una rappresentazione diretta della maternità. Le donne che hanno sognato l’acqua sono quelle che hanno eccessivo bisogno di partorire e diventare madri.

Può anche essere associata a tutto ciò che riguarda la vita e gli inizi della vita.

Può anche rappresentare i nostri profondi legami e rapporti con le nostre madri e le figure materne. La gravidanza è anche considerata rappresentata dall’acqua nei sogni.

Ma, naturalmente, non si può negare che l’acqua è una rappresentazione significativa della spiritualità e di altre connotazioni divine. La religione può anche essere direttamente coinvolta nei sogni sull’acqua.

Come interpretare i sogni che coinvolgono l’acqua

Tra i molti tipi di sogni, l’acqua è vasta. È difficile avere un’interpretazione diretta, soprattutto se non si ha un contesto da presentare. Come sottolineo sempre, è importante che tu ricordi in qualche modo i dettagli del tuo sogno. In questo modo si possono fare interpretazioni migliori e più accurate.

Quando si parla di acqua, ecco le cose che fanno attenzione:

  • La pulizia o la chiarezza
  • La profondità
  • La qualità o il volume
  • Movimento dell’acqua
  • Posizione o tipo di corpo idrico

Queste cose possono aiutare gli interpreti a fornire descrizioni più dettagliate dei vostri sogni. Vi darà un’idea della vera natura del sogno e delle cose che vuole dirvi.

Sogno di cadere nell’acqua

Un buon esempio di interpretazione basata sul contesto è sapere cosa si sta facendo in acqua. Se hai sognato di essere caduto in acqua, significa che hai paura delle incertezze che ti circondano. Il più delle volte, la caduta è una rappresentazione di dubbi e paura. Quando cadi in acqua, significa che hai paura degli esiti delle cose che ti circondano.

Dal momento che l’acqua è anche un simbolo di emozioni, cadere in essa significa che si stanno portando problemi che ti stanno travolgendo. Stai passando un brutto momento in famiglia? Sei in disputa con il tuo coniuge?

E’ appena deceduto un membro della tua famiglia? Queste circostanze possono scuotere e inciampare la vostra compostezza.

Se siete caduti in grandi masse d’acqua come un oceano, significa che vi lasciate scavare in situazioni di incertezza. Potrebbe essere un cambiamento di carriera o una decisione di allontanarsi dalla propria zona di comfort.

Il risultato può essere buono o cattivo. In questo caso, è necessario aprire la vostra situazione ad alcune persone di cui vi fidate. Potrebbero darvi un consiglio valido che può aiutarvi a gestire la vostra situazione.

Sognando l’acqua pulita

Se hai sognato un’acqua cristallina, significa che la tua vita è in pace. Tutte le cose che tieni in mano stanno andando lisce e secondo i piani. Può suggerire stabilità nelle finanze o soddisfazione nel vostro attuale lavoro o attività.

Significato dell’acqua nella smorfia, ecco i numeri

L’acqua nella smorfia napoletana corrisponde al numero 39 e 40. Se è calda al 27, se è chiara 14 e 26, acqua corrente 45, stagnante 90.